E’ doveroso iniziare questo post chiedendo scusa a tutti voi che mi leggete per la mia lunghissima assenza. Questi ultimi due mesi sono stati per me molto intensi e pieni di cambiamenti importanti. Nuova città, nuovo Paese, nuova casa, nuovo lavoro...tutto è avvenuto tanto rapidamente e io certi giorni quasi non riuscivo a tenere il passo con tutto questo! Ad ogni modo rieccomi qui, più forte di prima, pronta a rimettermi subito in carreggiata e a proporvi tutto quello che ho realizzato negli ultimi tempi e che non vi avevo ancora mostrato.
Cominciamo da una delle ultime cose, uno scaldacollo colorato e funzionale, particolarmente adatto al clima rigido inglese, da preparare in pochissimo tempo. I colori li ho scelti di proposito così accesi per mettere allegria alle frequenti giornate grigie e senza sole tipiche di questo posto. La lavorazione mi ha consentito di giocare coi colori che componevano il gomitolo, e si è così creato un lato con prevalenza di colore rosa intenso, un altro lato sui toni del verde e blu.
Lo schema l’ho preso qui e l’ho poi adattato al filato che avevo scelto: si tratta semplicemente di aumentare o diminuire il numero di rettangoli della lavorazione a scacchiera creando una proporzione adeguata al numero di punti lavorati per la striscia di maglia rasata obliqua:
Io ho aumentato sia gli uni che gli altri, ma è molto più facile farlo che spiegarlo!
Ecco qui sotto l’altro lato dello scaldacollo, coi colori tendenti al verde-blu, molto comodo perché è possibile adattarlo a diversi capi di abbigliamento.
Grazie ancora a coloro che mi sono stati vicini in queste settimane e che con messaggi pubblici e privati mi hanno fatto sentire il loro affetto e calore!