Ecco a voi il mio primo tubo effettuato col metodo Magic loop! Il set di ferri Knit Pro Symphonie Deluxe è approdato a casa mia molto prima di quanto sperassi! Adesso che è stato testato, posso fornirvi il sito inglese dove li ho acquistati con successo: http://www.knittingvillage.com/
Con soli 3.74 £ di spese di spedizione, per un totale di circa € 57 hanno inviato il mio pacchetto il giorno dopo l’ordine, cioè venerdì scorso, e mercoledì i ferri si trovavano già tra le mie felici manine! …Mentre un altro ordine che ho effettuato un giorno prima su getknitted non è ancora arrivato..sigh!
Ho preso allora un piccolo avanzo di lana per mettermi all’opera (perfetti i video tutorial sulla community knitpicks) e davvero il magic loop è più facile a farsi che a dirsi! A tal proposito, una piccola precisazione: sul libro “Maglia ai ferri. 300 trucchi e consigli del mestiere”, diversamente da come avevo detto qui, nell’ampia sezione dedicata alla lavorazione in tondo, non si parla specificamente del magic loop ma del classico lavoro in tondo, adatto quindi per capi più grandi. Per lavorare guanti, berrettini e piccole forme, interviene invece il magic loop come metodo alternativo al gioco dei ferri a doppia punta.
Riguardo agli stitch markers, ecco il mio personale gingillo: avete presente i campanellini che si mettono nei collari degli amici a quattro zampe? ecco il mio stitch marker-bell, rigorosamente viola e coi fiorellini!
Colgo l’occasione per mostrare anche il mio porta-gomitolo, o yarn holder, realizzato seguendo il suggerimento della scrapper Alessia, ma io al posto della bottiglia di acqua ho utilizzato un flacone di un bagnoschiuma su cui era stampata frutta colorata!
Sullo sfondo si intravedono i miei nuovi ferri, in questo momento già all’opera con un nuovo vero progetto!
Per chi avesse un po’ di confusione tra Knit Picks e Knit Pro, ecco svelato l’arcano: il produttore, tedesco, è lo stesso, ma mentre per Stati Uniti e Canada continueranno ad essere messi in commercio i Knit Picks, una linea è stata creata per l’Europa con un nuovo marchio, la Knit Pro per l’appunto. I ferri sono praticamente gli stessi, cambiano solo piccoli dettagli come i foglietti illustrativi ma, per intenderci, gli accessori degli uni sono perfettamente compatibili con quelli degli altri.
Aggiornamento: il pacco getknitted è arrivato a destinazione il sabato, cioè giorno successivo alla pubblicazione di questo post…continuate pure tranquillamente ad acquistare prodotti da lì!