domenica 28 marzo 2010

Fiorellino giramondo

Eccomi dopo altri 2 secoli a scrivere un post… 
E’ primavera, e anche se qui in Inghilterra tarda ad arrivare realmente, le giornate cominciano ad allungarsi, il sole comincia ad affacciarsi meno timidamente ad illuminare gli alberi e far saltellare allegramente gli scoiattolini.
Ma non c’è ancora il calore della stagione dei fiori. Così non mi dà ancora fastidio lavorare gli ultimi gomitoli di lana con piccoli progettini. Un pensiero è andato alla mia famiglia, a cui ho inviato un portafoto con un mio primo piano di queste ultime settimane. Ma dovevo personalizzarlo in qualche modo, non vi pare?
Ciò che c’è di positivo qui in Uk è sicuramente la maggiore disponibilità di materiale per knitters, ad esempio nei negozi che raccolgono fondi di beneficenza vendendo oggetti di seconda mano, si trovano facilmente riviste come ‘Let’s Knit’ delle settimane precedenti ad appena 20 centesimi!
In una libreria, presa dall’aria di primavera, qualche settimana fa mi sono lasciata trasportare dai bellissimi fiori del libro “100 flowers to knit & crochet” di Lesley Stanfield, dove c’è davvero l’imbarazzo della scelta sul tipo di foglia, bocciolo, rosa, tulipano e chi più ne ha più ne metta.
Ecco cosa ho scelto io dopo un’indecisione tra circa 20 fiori…:

101_8878

E questo è il portafoto rivisto e corretto:

101_8890

Il pacco per ora si trova in viaggio…dite che sarà una sorpresa gradita?

venerdì 5 marzo 2010

Scaldacollo riso e trecce

Lo so che vado molto a rilento nell’aggiornamento del blog ma sono ancora in quella fase di tempo zero e quindi meglio così che scomparire completamente…
Ecco un altro progetto realizzato addirittura l’anno scorso ma che non vi avevo ancora mostrato perché mai immortalato fino ad oggi!

I know I have been very slow these weeks with my blog updating but I still have no much time so this is the best I can do right now…
Here is another project knitted even last year but I hadn’t shown you it yet because I had no photos!

L’idea iniziale era partita da questo scaldacollo di Alessia, ma poi il mio ha preso tutt’altra direzione in corso d’opera, per cui sono cambiati i punti utilizzati per la lavorazione e anche la chiusura.
Lo schema è costituito da una fascia centrale realizzata a punto riso e da due strisce laterali formate da due lunghe trecce. I bottoni per la chiusura sono stati cuciti in modo asimmetrico per permettere allo scaldacollo di aderire perfettamente al collo  ed impedire in qualunque modo l’avanzata degli spifferi!

I took my inspiration from this cowl by Alessia, but mine took a completely different direction, so that I changed both stitches used and the way to wear it.
Pattern is made up of a band in the middle knitted in seed stitch and two band on the sides with cables. Buttons for fasteningare sewn in an asymmetric way to let the cowl wrap your neck perfectly and make it draught proof!

A me piace portare questo scaldacollo con l’ultimo bottone sfibbiato, come avreste dovuto vedere con chiarezza nella foto seguente, se non avessi avuto l’idea geniale di indossare un maglione dello stesso colore del collo…spero che in qualche modo però sia riuscita a dare un’idea di questa variante:

I like wearing it with the last button unfastened, as you might have seen clearly from this picture, if I didn’t have the brilliant idea to wear a sweater matching exactly the cowl colour… I hope I gave you an idea of what I meant:

Ho sempre avuto un debole per il punto riso e posso assicurarvi che svolge perfettamente la sua funzione di isolante dal freddo perché trattasi di un punto molto compatto ma al tempo stesso piacevole alla vista!

I have always been fond of seed stitch and I can assure it works perfectly to keep out from cold weather because it is very close-grained but nice looking at the same time!

Update
Lo schema è adesso disponibile gratuitamente qui.

Pattern is now available for free here. Languages: italian / english.

Related Posts with Thumbnails