Quando Tzugumi ci aveva suggerito il link di Cheers per scaricare il pattern del maglioni micro da appendere all’albero di Natale, era tornata prepotente dentro di me la voglia di cimentarmi in uno di questi piccoli esserini, ma la partenza, i tempi stretti, la transitorietà della mia vita a ridosso di quelle feste mi avevano fatto accantonare ancora una volta quell’idea.
Adesso qui mi ritrovo con tutto il guardaroba invernale che mi sono portata dietro per la partenza e niente di primaverile…ed ecco la necessità e soprattutto il desiderio di creare da me un indumento versatile da indossare in questi giorni di quasi caldino ma non più troppo freddo: voglio anch’io un top down raglan!
Sì ma, direte voi, cosa c’entra con i mini maglioni? Certo che c’entra, perché mentre andavo in giro per il web e per le cartelle del mio computer piene zeppe di progetti per realizzare i quali non mi basterebbero le sette vite dei gatti, ho ritrovato i patterns che avevo scaricato già l’inverno precedente su queste miniature, tutti belli e per tutti i gusti, con mille varianti nei motivi, ma che delusione leggere di dover lavorare i vari micro pezzi separatamente per poi impazzire con le cuciture su maniche di 3 millimetri! ma siamo matti??ma dov’è il pattern che ci aveva dato tzugumi, della regina del top down raglan-bye bye cuciture?? che felicità, sìsì, eccolo lì, ricordavo proprio bene…proviamoci dai lilly….
Sì…ci stiamo riuscendo…ma creiamo un motivo davanti…lilly, a noi non piacciono le cose semplici…proviamo a fare una treccina…proviamo a fare dei bordi e dei polsini simpatici…
……
Hurrà!!!
Signore e signori ecco a voi il mio primo maglionetto top down!
La realizzazione richiede all’incirca un paio di ore di lavoro (anche meno forse, ma io volevo quella treccia e ho sbagliato il secondo incrocio, povera sciocca!) e il risultato è davvero tenero tenero…e poi in così poco tempo si fa un po’ di pratica per poterne fare una a misura d’uomo, perché il procedimento è praticamente identico, solo con più punti da lavorare.
Ora la domanda è questa: è passato Natale, abbiamo smontato l’albero, ma voglio portare in giro questo piccoletto…ditemi voi:
Cosa ci faccio?
Ecco le dimensioni reali:
Vi aspetto numerose coi vostri preziosi consigli!