giovedì 22 aprile 2010

Mini maglioncino!

Quando Tzugumi ci aveva suggerito il link di Cheers per scaricare il pattern del maglioni micro da appendere all’albero di Natale, era tornata prepotente dentro di me la voglia di cimentarmi in uno di questi piccoli esserini, ma la partenza, i tempi stretti, la transitorietà della mia vita a ridosso di quelle feste mi avevano fatto accantonare ancora una volta quell’idea.
Adesso qui mi ritrovo con tutto il guardaroba invernale che mi sono portata dietro per la partenza e niente di primaverile…ed ecco la necessità e soprattutto il desiderio di creare da me un indumento versatile da indossare in questi giorni di quasi caldino ma non più troppo freddo: voglio anch’io un top down raglan!
Sì ma, direte voi, cosa c’entra con i mini maglioni? Certo che c’entra, perché mentre andavo in giro per il web e per le cartelle del mio computer piene zeppe di progetti per realizzare i quali non mi basterebbero le sette vite dei gatti, ho ritrovato i patterns che avevo scaricato già l’inverno precedente su queste miniature, tutti belli e per tutti i gusti, con mille varianti nei motivi, ma che delusione leggere di dover lavorare i vari micro pezzi separatamente per poi impazzire con le cuciture su maniche di 3 millimetri! ma siamo matti??ma dov’è il pattern che ci aveva dato tzugumi, della regina del top down raglan-bye bye cuciture?? che felicità, sìsì, eccolo lì, ricordavo proprio bene…proviamoci dai lilly….

101_8897

Sì…ci stiamo riuscendo…ma creiamo un motivo davanti…lilly, a noi non piacciono le cose semplici…proviamo a fare una treccina…proviamo  a fare dei bordi e dei polsini simpatici…

……

Hurrà!!!

Signore e signori ecco a voi il mio primo maglionetto top down!

101_8901

La realizzazione richiede all’incirca un paio di ore di lavoro (anche meno forse, ma io volevo quella treccia e ho sbagliato il secondo incrocio, povera sciocca!) e il risultato è davvero tenero tenero…e poi in così poco tempo si fa un po’ di pratica per poterne fare una a misura d’uomo, perché il procedimento è praticamente identico, solo con più punti da lavorare.

Ora la domanda è questa: è passato Natale, abbiamo smontato l’albero, ma voglio portare in giro questo piccoletto…ditemi voi:

Cosa ci faccio?

Ecco le dimensioni reali:

101_8904 
Vi aspetto numerose coi vostri preziosi consigli!

22 commenti:

  1. E' carinissimo!! Io lo userei come portachiavi, è superchic!!! Basta un anello in metallo e un pezzo di raso! ;)

    RispondiElimina
  2. ..ma è bellissimo..sei veramente brava! lo condivido su FB.
    roberta

    RispondiElimina
  3. è adorabile...bellissimo :-)

    RispondiElimina
  4. ho appena visto il tuo maglioncino su FB e mi ha colpito, anche perchè io mi chiamo Lilly e questo è il link del mio blog dove c'è un maglioncino fatto da me per il dinosauro di mio figlio! Bravissima =^_^=

    RispondiElimina
  5. Wow che onore essere così tanto citata!!! Lilly, sei stata bravissima, il maglioncino è delizioso e poi mi fa molto piacere che anche tu sia entrata nello spirito giusto di approccio al topdown. Io non mi sono cimentata con quel progetto - nonostante lo abbia pubblicato! - ma alla fine concordo con te, il procedimento è lo stesso, si tratta solo di mettere delle maglie in più. Io ho cominciato con il February Lady Sweater (ricordi? vi ho fatto due pallette così!), poi sono andata avanti da sola, usando come modello un maglione che mi andava bene e facendo il solito campione del filato per regolarmi con i punti da mettere. Tutto qui :)
    Dai, adesso voglio vedere il maglione per te, sono sicura che sceglierai un filato splendido! Smack!!!

    RispondiElimina
  6. ciao Lilly
    che bello rileggerti... questo mini maglioncino è perfetto per un portachiavi... ma sai che bello appenderlo alle chiavi??? o alla borsa??
    Mi state invogliano a provarci!!!
    Beh.. su... eli che dici??? ci proviamo anche noi??
    Si, mi avete convinta, mi cimenterò anche io!!! sono curiosa di scoprire questo metodo senza cuciture!!

    bacioni eli

    RispondiElimina
  7. Io ci fare un maglioncino per lamica barbie, altro non mi viene purtroppo.

    RispondiElimina
  8. io lo appenderei allo specchietto della macchina! sai che figata?

    RispondiElimina
  9. Anche a me viene in mente il portachiavi come prima cosa, ma sarebbero carini anche appesi ai pomelli di un armadio, tanto per restare in tema di maglie e maglioncini, no?
    Qualunque sia l'uso che ne farai, è bellissimo e delicatissimo!

    RispondiElimina
  10. E' una delizia!! Sei riuscita a mettere una treccina minuscola anche lì! E' proprio passione vera...
    Alessia

    RispondiElimina
  11. Oppure li puoi riempire di lavanda cucendoli sotto e appendendoli ad un fil di ferro a forma di gruccia. Insieme ai fratelli maggiori! Fantastico! Potrebbe essere anche un regalo tenero!

    RispondiElimina
  12. Miiiii.... Che brava!!!! Ora trovare una modella Lilipuziana sarà però un'impresa! ;-)
    Buona giornata, Cathy

    RispondiElimina
  13. In bocca al lupo per il candy!!!

    bacioni eli

    RispondiElimina
  14. @try to knit: anch'io avevo pensato come prima cosa proprio a quello..siamo telepatiche!
    @roberta: ma grazie!non sai che piacere mi ha fatto il tuo link, tramite il quale mi hanno conosciuta anche altre persone!!
    @valeria: grazie e benvenuta :)
    @lilly: condividiamo anche la stessa passione oltre al nome..e che carino il vestitino del dinosauro!
    @tzugumi: incoraggiata da te, ho iniziato il primo maglione per me!speri di finirlo entro il prossimo millennio visti i miei ritmi attuali ;-)
    @abchobby: sì eli, prova questo metodo perchè è proprio semplicissimo e vedrai quanto sarà immediata la realizzazione del capo!
    @tibisay: sì, in effetti le misure sono quelle, ma lo voglio tutto per me, non lo dividerò con nessun'altra donna! hahaha
    @rose di organza:a questo non avevo proprio pensato, ma mi sa che per il prossimo inverno, quando avrò una macchina, uno starà appeso lì a farmi compagnia..purtroppo ora che sono in uk, sono a-motorizzata :-(
    @maria: oddio ma sai che anche la tua idea è dolcissima?mi sa che dovrò farne una dozzina per usarli in tutti questi modi ;)
    @alessia: eh sì, ti sei accorta subito del mio debole per le treccine, è una vera e propria mania...
    @try to knit: anche questa idea mi piace moltissimo...poi adoro profumare gli ambienti così, figurati con questo mini maglioncino!
    @fata bislacca: sai che in realtà sarebbe piccolo anche per una barbie??
    @abchobby: incrocio le dita!

    RispondiElimina
  15. Ciao Lilly, piacere di conoscerti! Che cose carine che fai, mi piacciono..mi hanno colpito il fiorellino giramondo e il minimaglioncino

    RispondiElimina
  16. Lilly, allora hai trovato una bella sistemazione per i maglioncini?
    Io parto domani pomeriggio, poi magari ci sentiamo per email, ok?
    Buon primo maggio! ^^

    RispondiElimina
  17. PS. Sto facendo la valigia ed è un autentico incubo, oh my God!

    RispondiElimina
  18. ciao cara, ti va di fare un pò di posto tra i gomitoli per accogliere il gufetto portafortuna! lo hai vinto! scrivimi il tuo indirizzo alla mail in alto a dx del mio blog! auguri e buona domenica

    RispondiElimina
  19. Che belle cosine che fai...e che pazienza da "gioielliere" per confezionarle!!!Ciao piacere di conoscerti, Katy

    RispondiElimina
  20. ma ke chibi meravigliaaaa!!! è un amoree!!! ^___^ si anche io lo appenderei alla macchina... oppure alla borsa!!! farebbe molto teneroso tutto... complimenti cara... e grazie per essere passata dal mio blog... io ancora non riesco a fare tutto il giro...baciotto..e buon inizio settimana!!! Lena

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  22. Che bella! che bella! che bella!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails