lunedì 26 ottobre 2009

Il Magic Loop

Ad essere onesta, il lavoro in tondo è per me un mondo quasi oscuro. Ho usato di tanto in tanto i ferri a doppia punta ma mai con una destrezza degna di particolare lode…non so, tenere su contemporaneamente questi ferri rigidi mi fa sentire un po’ impacciata…! La soluzione più naturale risulta quindi quella dei ferri circolari..oh, che fantastica invenzione! Salvo poi dover precisare che anche l’uso di questi arnesi mi è ignoto.. Ma voi sapete bene quanto sia indispensabile questa lavorazione in tondo per fare calze, berretti, colli, maniche…così dovevo decidermi e, come spesso accade nella mia vita,  ho preso una drastica decisione: compro un set super completo di ferri circolari…!
Proprio in questi mesi avevo letto molte recensioni sui ferri Knit picks o Knit Pro, così ho fatto un bel giretto sul web per cercarli.

image 

http://www.knitpicks.com

Esauriti dappertutto! Che sconforto! Provo sul sito consigliato da Alessia ma mi richiamano il giorno successivo all’ordine per dirmi che hanno solo un’altra versione. No, io voglio quelli in resina colorati, voglio provare allegria nel tenerli in mano, perché già sarà complesso imparare ad usarli a dovere, e quindi almeno mi rilasso con la vista! Ordine annullato, si continua a navigare per le vie del web e dopo 2 giorni trovo un sito inglese che li vende ad un prezzo abbastanza competitivo rispetto alla media (quando avrò in mano il set e mi sarò accertata sulla validità del sito, vi passerò il link). Adesso aspetto con ansia la ricezione dei magici ferri e intanto ho iniziato a leggere con attenzione le istruzioni per usarli al meglio.

image

http://blog.leiweb.it

Ci sono vari video, per fortuna, ma tutti in inglese; tra quelli più utili consiglio questo e ho trovato un video molto chiaro anche qui. Se ancora qualcosa non vi è chiaro, date un’occhiata anche a questo. E poi ancora qui viene offerto un altro video e per coloro che hanno ancora meno dimestichezza, qui viene illustrato perfino il casting on.

image

http://blog.leiweb.it

Se avete difficoltà con l’inglese e le sole immagini dei video vi lasciano ancora qualche dubbio, sul blog di Leiweb propongono un foto tutorial finalmente in italiano! Infine, come vi dicevo qui, io ho trovato buone spiegazioni anche sul manuale “Maglia ai ferri. 300 trucchi e consigli del mestiere”, che fornisce utili informazioni anche sulla lavorazione delle differenti forme per realizzare i vari capi.

6 commenti:

  1. Tu sai, mia cara, quanto ODIO i ferri circolari... ma questi colorati mi piacciono moltissimo... dimmi come ti ci trovi...

    RispondiElimina
  2. Lily, anche io vorrei iniziare col ferro circolare. Per ora userò l'eredità di mia madre! Però aspetto consigli!

    Buona giornata!
    Sami

    RispondiElimina
  3. Addirittura tutti esauriti? Si vede che la recensione di Alessia ha avuto successo...lo dicevo io che dovevano darle almeno un incentivo ;)
    Io ho iniziato con i ferri a doppia punta, all'inizio è stato abbastanza traumatico, come dici giustamente tu è difficile gestire cinque ferri contemporaneamente! Poi mi ci sono abituata...però ti assicuro che una volta provati quelli circolari non si abbandonnao più!
    Nel frattempo cerco anch'io di capire meglio il cast on delle maglie...per ora lo faccio su un ferro normale e poi lo passo sul magic loop...ovviamente così non si fa ;) Un bacione!

    RispondiElimina
  4. si si... facci sapere come ti trovi con i nuovi ferri e se sono ottimi passaci il link :-)
    io ho iniziato da poco con i circolari, ma continuo a preferire i classici ferri dritti!!
    il magic loop è una delle prossime cose che devo imparare, avevo visto anche io il tutorial di leiweb! chiaro e in italiano, finalmente!!

    buon sferruzzamento :-)
    eli

    RispondiElimina
  5. Lilly, ma dai!! Li avevano addirittura esauriti? Quindi li hai comprati in Inghilterra?
    Volevo dirti che i ferri colorati non sono in resina, ma in multistrato di betulla multicolore, un materiale con cui in America fanno degli attrezzi da cucina, che hanno dato l'idea alla fondatrice di KnitPicks di usarlo per i ferri da maglia...

    RispondiElimina
  6. @Alessia: sì, avevo poi letto anch'io che sono in multistrato di betulla ma non ricordavo di avere specificato qui il materiale, latrimenti avrei rettificato!per fortuna ci hai pensato tu con la tua precisione ad accorgerti della mia inesattezza, così non diamo informazioni sbagliate alle altre..eh eh...grazie!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails