venerdì 23 ottobre 2009

Prezioso manuale sulla maglia

 

La settimana scorsa in libreria mi sono anche immersa nella sezione creatività e fai da te per scovare qualche uscita nuova e interessante. Ho effettivamente trovato il nuovo manuale “Maglia ai ferri. 300 trucchi e consigli del mestiere”, di Betty Barnden, editore Il Castello (2009).
Sfogliandolo, ho avuto modo di constatare che non si tratta semplicemente del solito manuale per che si accosta alla maglia per la prima volta, ma risulta una ricca fonte di spunti anche per chi sa già lavorare. Al suo interno infatti, dopo la sezione iniziale dove viene spiegato passo dopo passo come avviare le maglie, i punti base, gli aumenti, ecc, senza che nulla venga lasciato al caso, si trovano consigli e trucchi (come suggerisce appunto il titolo) delle esperte, su come evitare certi errori, su come facilitare alcune operazioni, su come variare un determinate punto o motivo seguendo anche le tendenze degli stilisti.
In un crescendo di particolarità di tecniche, trovo con stupore una larga sezione dedicata al lavoro in tondo, al quale mi sto accostando solo adesso, con tutte le spiegazioni corredate da immagini sulla realizzazione delle varie forme per lavorare calze, colli, cappelli e chi più ne ha più ne metta. Tutto in italiano!
Belle le pagine su come ottenere una taglia perfetta, i metodi più utili per pianificare il proprio lavoro e, nell’ultima parte, la sezione dedicata alle tecniche più creative, dall’infeltrimento alla colorazione dei filati!

4 commenti:

  1. In effetti questo manuale sembra molto interessante :) Io invece vorrei tanto avere questo: "The Ultimate Sourcebook of Knitting & Crochet Stitches (ISBN 1-84340-327-7)" un vero compendio di punti di tutti i generi...e alla fine mi sa che mi toccherà ordinarlo in rete.

    RispondiElimina
  2. Ah! Libri.. ne vado pazza. Potessi svaligerei il sito di Amazon.
    :)

    Invece prima metto giù la testa e imparo dalla rete!

    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. sembra davvero interessante questo libro!!! Chissà che bei lavori ci farai vedere!!
    in bocca al lupo per il candy!!

    buona domenica
    eli

    RispondiElimina
  4. Che belli i libri del fai da te!
    Anch'io mi devo mettere sotto a imparare qualche punto sfizioso per farmi quelche sciarpetta carina per questo inverno alle porte ;)
    Buona settimana
    Francesca

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails