lunedì 10 gennaio 2011

La casa che vorrei – le Scale

I lavori in casa hanno portato alla creazione di un nuovo spazio: la mansarda.
Prima di questa, raggiungevamo il tetto usando una scala a soffietto richiudibile sul soffitto del terrazzo. Adesso vorrei un modo più facile per accedervi. Il progetto prevede che questa rampa sia realizzata come prosecuzione della già preesistente scala da cui si accede ai vari appartamenti dell’edificio. E’ una classica scala in marmo e ferro (e granito). Sto pensando di rivestire le pareti della mansarda con il legno e creare un’atmosfera shabby & country. Il mio sogno sarebbe introdurre quell’angolo della casa con scale carine, insolite.

Volete aiutarmi?

Al momento, le pareti dell’attuale scala sono color crema. Mi piacerebbe mixare legno e ferro battuto, magari legno bianco.

 

Renovations have brought a new area in my home: the mansard.
Before it, we will reach the roof by an accordion ladder on the terrace. Now we need an easier way to get there. The project plans this flight to be continued on the pre-existing stairway leading to each flat in the building. It is a classic stairway, made of marble and iron (and granite). I am planning to cover the walls with wood, so I want to create a shabby & country atmosphere upstairs. My desire would be to introduce that “home corner” by means of nice, unusual stairs.

Would you help me?

At the present, stairs walls are cream/white. I’d like to mix wood and wrought iron, maybe white wood.

     

  

Una versione non bianca mi condurrebbe a qualcosa come la scala nella foto sotto:

A not white versione would lead me to something like the following pic:

Ho raccolto così tante immagini sulle scale, quindi ve le razionerò… :)

I have gathered so many stairs pictures, so I will ration them… :)

15 commenti:

  1. Tesoro!!! Ma fatti l'ultima scala bianca con il numero degli scalini in nero, è meravigliosa!!!
    Commenot qui anche il post precedente, i mitts viola sono fantastici, li adoro così lunghi, anche se poi sono meno pratici di quelli corti...

    RispondiElimina
  2. Ho giusto pubblicato ieri la foto della mia scaletta a botola (sarà più o meno come la tua) e che scomparirà per far posto ad una vera scala che porterà in mansarda!
    Le scale che hai postato sono tutte belle...ma se è il proseguimento di quella preesistente non puoi discostarti troppo dall'esistente!
    Ciao
    Mari

    RispondiElimina
  3. Sai, anch'io ho una mansarda che sarebbe in parte sfruttabile se avessi una scala adeguata.Soltanto che la casa è piccola e la botola si trova nel disimpegno, altrove proprio non c'è spazio :o(
    Credo che lo stile shabby sia molto elegante, anche se io tendo a preferire il legno al naturale, comunque le scale che hai messo sono tutte molto belle.Quando vedo le ristrutturazioni in corso non resisto, viene fuori l'architetto!
    Grazie per il commento,Silvia

    RispondiElimina
  4. @tibisay: non è favolosa???!!!solo che io dovrò farla in ferro e legno e non in muratura...però posso utilizzare le immagini come fonte di ispirazione :)
    e per quanto riguarda i mittens...hai ragione, fanno la loro "porca figura" così lunghi, ma sono più difficile da indossare...perc ui l'altro ieri ho comprato una maglia lilla a maniche corte :)
    @maricrea: sì, ho visto la tua scaletta sul post di ieri :) so bene di non poter stravolgere la scala preesistente ma l'accesso alla mansarda avverrà tramite un'unica rampa (più 3/4 gradini a giro sul pianerottolo) che non sarà realizzata in muratura ma a giorno in quanto la pedata e l'altezza di ogni gradino avranno dimensione diversa rispetto alla scala attuale proprio perché è possibile inserire una sola rampa...la struttura sarà dunque in ferro e rivestita in legno (architetto e ingegnere docent...), sta a me decidere però la commistione dei due elementi in modo da amalgamarsi bene col resto dell'ambiente...
    @silvia: anche per me era una seccatura la scala a soffietto, perché ogni volta che volevo andare di sopra (ad esempio a prendere il sole in estate ;) dovevo aprire la botola, far scendere la scala...un casino :(

    RispondiElimina
  5. Ma in questo spazietto ci ricavi la craft room????
    Bello!!
    Tutte le scale che hai postato mi piacciono, e sono sicura che sceglierai la miglior soluzione!!
    Tienici aggiornate!!
    Un bacio Cricri

    RispondiElimina
  6. Io concordo con la Tibi, la bianca coi numeri è favolosa!! E mi piace l'idea dei libri sugli scalini... :)

    RispondiElimina
  7. @cricri: sì, è questa la mia idea!!!uno spazio living in tutto e per tutto...divano + poltroncina/ sedia a dondola...con craft room in prossimità della finestra luminosa!e tutto per me :)
    @try2knit: anch'io voglio metterci i vecchi libri su quella scala..è una cosa che sogno...presto fare un post a tema...appena vedrai le foto fantastiche che ho beccato avrai la bava quanto me..questo era solo un assaggino ;-)

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    grazie per essere passata dal mio Blog!
    Mi piace tantissimo il tuo, ti seguirò assiduamente!

    Arianna

    RispondiElimina
  9. Ciao,
    grazie per essere passata dal mio Blog!
    Mi piace tantissimo il tuo, ti seguirò assiduamente!

    Arianna

    RispondiElimina
  10. @arianna: grazie mille :) ricambio con piacere...avevo già messo il tuo blog fra i miei link ;)

    RispondiElimina
  11. una mansarda... che bello! a cosa l' adibirai?
    io amo molto anche il ritorno della tappezzeria, non in tutta la casa ma su qualche muro, quindi ti suggerisco anche una soluzione del genere per il muro che accompagna la scala: anni '50, optical, tono su tono, floreale.... come piace a te! e poi mi piace sempre tanto quando i gradini sono accompagnati dalle fotografie!
    emme

    RispondiElimina
  12. Che bella... beata te... poi.. in mansarda.. in cima alla casa.. che romantica.. non farai uscire nessuna idea dal tetto di casa.. imprigionerai ogni pensiero creativo nella craft room e lì i sogni prenderanno vita!!!!!

    RispondiElimina
  13. Quante belle idee!! Io le trovo abbastanza impegnative..ma dipende un po' dal resto della casa, dall'atmosfera che vuoi creare..mi piace molto l'ultima che hai postato, la trovo semplice ma d'effetto...aspetto di sapere cosa avrai deciso di fare, sono molto curiosa! Un abbraccio Kinà

    RispondiElimina
  14. @emme: purtroppo per le pareti sono un po' vincolata in quanto sono le stesse per tutta la scala :( ma non ti nego che l'idea non mi dispiacerebbe affatto! e sì, vorrei farci un'area living a tutto spiano, con divanone e cuscinoni e la craftroom...sarebbe solo mia per cui potrei lavorarci e rilassarmici al tempo stesso!
    @cricri: che carina criiii....spero tanto di sistemarla nei prossimi mesi...purtroppo devo pazientare perché c'è ancora tanto lavoro da fare!
    @kinà: anche a me piace molto l'ultima...è essenziale ma con stile...in effetti vorrei ricreare un'atmosfera country chic, per quello cerco una scala del genere!

    RispondiElimina
  15. Dear Lilly, so many nice stairs! I love the white one with the iron. Actually yours look very nice, but I just love cream white! Have a great day!

    Kristin xo

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails