martedì 17 novembre 2009

Il mio tutorial per le etichette!

E’ innegabile che dopo tanto lavoro manuale che sta dietro ognuna delle creazioni, si arrivi al desiderio di mettere il proprio nome sugli oggetti che realizziamo. Non la definirei mania di protagonismo, ma solo un modo per far sapere che quello che indossiamo noi o i nostri cari o altri ancora è frutto di passione e amore: è un handmade 100%.

Tante bloggers hanno scritto sulle loro pagine i propri metodi e io li ho consultati prendendo, in base alle mie esigenze, un po’ da uno e un po’ da un altro. Quello più rispondente alle mie esigenze lo trovate qui.

Il primo problema era determinato dal fatto che io dovevo riprodurre principalmente un’immagine a colori e non una scritta, l’immagine presentava degli spigoli e quindi non volevo si sfaldasse via col tempo o coi lavaggi.
Ho comprato allora la carta transfer per tessuti scuri (si trova sotto varie marche, la mia è svizzera!), che rispetto a quella tradizionale per tessuti chiari è più resistente, ma fate attenzione a ritagliare bene il contorno perché verrà trasferito anche lo sfondo. Il risultato finale però mi ha lasciato abbastanza soddisfatta, nei ritagli di tempo ho preparato le sagome ed ecco che adesso voglio presentarvi il procedimento!

Il logo che ho scelto, neanche a dirlo, è la mia farfallina, a cui sono molto legata! E’ un’immagine unica e personalissima che ho realizzato da me…un giorno vi farò vedere dove si trova l’originale e allora capirete il perché della sua importanza e quanto ci tenga a che non venga copiata più di altre cose (vorrei anche informarmi per avere il marchio un giorno, ma non so bene come funzioni la cosa)!DSC08570

Per stampare le icone in sequenza si può usare un impaginatore come Illustrator, che permette di decidere con precisione dove sistemare ogni elemento nella pagina. In alternativa, riducendo il più possibile i margini, si può più semplicemente fare un copia e incolla dell’immagine lungo tutta la superficie di un foglio di Word, e poi stampare sulla carta transfer con la migliore risoluzione di stampa. Per accertarsi che le dimensioni siano quelle desiderate, non occorre stampare un foglio pieno dell’immagine ripetuta: basterà metterne una o due della dimensione che abbiamo stabilito e stampare la pagina in un foglio normale, per la gioia della nostra cartuccia!

DSC08575

Occorrerà a questo punto ritagliare le sagome e staccare la pellicola sul retro della carta.

DSC08579 
Riscaldiamo il ferro da stiro secondo le temperature indicate nelle istruzioni della carta, mettiamo la striscia di tessuto su cui vogliamo trasferire la nostra immagine sull’asse da stiro e distanziamo le sagome secondo le nostre preferenze. Interponiamo tra le immagini da trasferire ed il ferro il foglio speciale che troviamo nella confezione, passiamo il ferro caldo per mezzo minuto circa sull’icona e facciamo raffreddare per un paio di minuti prima di staccare il foglio dalla striscia di tessuto. Ricordate che per questo tipo di carta per tessuti scuri l’immagine non deve essere speculare!

DSC08578

A questo punto le immagini sono perfettamente trasferite sul tessuto e l’effetto ha una qualità così buona da sembrare stampate direttamente sul tessuto!

DSC08581

Ecco il risultato finale dell’etichetta cucita su un guantino!

Per evitare che il tessuto tagliato possa sfilacciarsi, ho seguito il suggerimento dato da Elena: passare il pennello di uno smalto trasparente perpendicolarmente rispetto ai bordi dell’etichetta stessa...il metodo funziona alla perfezione, si tratta semplicemente del vecchio rimedio della nonna per recuperare un collant smagliato…!

Mi rendo conto che il procedimento può risultare un po’ macchinoso ma mi è sembrato il migliore per un’immagine a colori con un risultato a lunga scadenza ed inoltre è anche resistente ai lavaggi!

12 commenti:

  1. brava!
    Il processo sarà pure macchinoso (anche se a me non sembra), ma il risultato è very professssionaL! :)

    Per il marchio, io ho registrato quello della società! 0_o Mucho dinero!!! se hai bisogno di info sai dove trovarmi ;)

    baci
    Ciami

    RispondiElimina
  2. Se mai farò delle etichette, farò anche io così!!!

    RispondiElimina
  3. in pratica nella stampante ci va solo la carta da salame,non più il tessuto come diceva l'elena.
    oibò,il giorno che capirò dov comperare la carta magica,e come funziona la mia stampante offro da bere a tutte!

    RispondiElimina
  4. @amrita: io non ho usato la carta da salame!è una carta per stampante, non per alimenti. Si chiama carta transfer, nella mia addirittura c'è scritto "T-shirt transfer paper" perchè prevedono che venga usata per fare stampe sulle magliette!la trovi nelle cartolerie ben fornite!

    RispondiElimina
  5. bravissima Lilly
    anche io ho finalmente trovato la carta transfer, incredibile! la vedevo sempre nei negozi e non mi è mai servita, quando la volevo non la riuscivo a trovare!!! Adesso devo solo trovare il tempo di stampare :-)

    baci eli

    RispondiElimina
  6. Io ho acquistato la carta termoadesiva forse più di un mese fa,ma ancora non riesco a trovare cinque minuti di tempo per cimentarmi nell'impresa, anche perchè vorrei prima acquistare la fettuccia in modo da regolarmi con la grandezza del testo...vabbè, prima o poi ce la farò anch'io :)
    PS:l'effetto sui guantini è bellissimo,la farfallina fa un figurone!

    RispondiElimina
  7. oddio,che confusione.avrò riletto la spiegazione di elena 600 volte,con tutti i commenti e suggerimenti.ma non ho mai avuto il coraggio di mettere la stoffa nella stampante.con questa carta mi pare tutto molto più sicuro e semplice.m,quanto costa la carta?ma soprattutto...come si accende la stampante?

    RispondiElimina
  8. ihihih...amrita mi fai morire dal ridere!non inserire direttamente la stoffa evita il rischio che questa si possa inceppare nella stampante!il foglio transfer invece scorre normalmente :)
    il prezzo è un po' caro, io ho preso una confezione da 6 fogli circa 13 euro ma in quel negozio vendevano anche il singolo foglio a circa 2 euro.io sono sempre eccessiva e quindi ho fatto la scorta!la carta per tessuti chiari dovrebbe costare qualcosina in meno...se hai altri dubbi chiedi pure ;-)

    RispondiElimina
  9. eh si, il prezzo è quello! io ho preso il pacco da 10 fogli a 15 euro (per stoffa chiara)
    Devo trovare due minuti per provare, e io,a differenza di tzugumi, ho anche la fettuccia!!!

    bacioni

    RispondiElimina
  10. be,il procedimento di elena era una buona alternativa al nulla,ma poi chi glielo dice al marito che ho infilato un lenzuolo nella stampante?cioè,glielo dico io,ma con che faccia?
    questa carta sarà anche cara,ma se uno fa dei loghi 0,8 X 1,5 cm credo che già sia sufficiente,e se i fogli sono A4,hai voglia tu a stampare!si fanno le etichette a oltre 500 pezzi.praticamente a me bastano 20 anni...

    RispondiElimina
  11. nel mio foglio sono entrate 240 farfalle!dedichi una giornata alla preparazione + ritaglio + ferro da stiro (io l'ho fatto in più tornate per non annoiarmi troppo) e poi la prossima volta se ne parla tra un bel po' di tempo...o almeno io sono lontana dal produrre 200 oggetti a settimana... ;)

    RispondiElimina
  12. Io ho fatto una maglia con una splendida Hello Kitty proprio ieri. Oggi mia figlia se l'è bagnata ed ha stinto completamente. Mi sapete dire perchè? Grazie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails